Qui a Parma la musica ce l’abbiamo nel sangue da sempre. Vi sono, in città, vari luoghi dove questa sublime arte è ancora oggi esercitata ed insegnata, e mi piacerebbe portarvi a scoprirli. A seconda del tempo che avete a disposizione, e del giorno e dell’orario della vostra visita, potremo scegliere insieme l’itinerario più adatto per voi.
Si potrebbe, per esempio iniziare dal museo della musica che a mio parere è il più significativo di Parma: Casa Toscanini, dove il maestro nacque il 25 marzo 1867, e dove, dopo la sua morte, i figli vollero che fosse allestito un caldo e toccante museo.
Si potrebbe poi proseguire con il Teatro Farnese, imperdibile ed affascinante, e con il Teatro Regio, uno dei teatri storici più famosi d’Italia. Al Regio sono legati i nomi di personaggi illustri quali Paganini, Verdi e Toscanini, e poi di Zubin Mehta, Claudio Abbado, Riccardo Muti e altri. Fra i cantanti che si sono esibiti qui nel dopoguerra vi ricordo, fra gli altri, Maria Callas, Monserrat Caballé, Carlo Bergonzi, Renata Tebaldi, Placido Domingo, Renato Bruson e Leo Nucci.
E’ una meta veramente imperdibile, per chi ama l’opera.
A pochi passi di distanza c’è poi il nostro Conservatorio, (visitabile solamente su prenotazione) dove possiamo vedere gli studi di Toscanini e di Boito. Lo studio di Toscanini era precedentemente a Milano, fu donato dalla famiglia del grande maestro in omaggio alla scuola dove egli aveva studiato. Lo studio di Boito invece, era qui, e conserva ancora alcuni oggetti preziosi appartenuti al grande librettista, al quale il conservatorio è oggi intitolato.
Un altro curioso museo è per me la Casa del Suono, dove è possibile ammirare tutta una serie di strumenti di riproduzione sonora, dal fonografo all’I-pod, ma anche oggetti particolari, dischi da collezione, camere e lampadari acustici. Questo piccolo museo ci vuole spingere a riflettere sulla mutata maniera di ascoltare ed recepire la musica. Credo che solo a Parma potesse nascere un museo del genere!
Avendo ancora un po’ di tempo, si potrebbe fare una visita anche all’adiacenteCasa della Musica, oppure al Museo Glauco Lombardi, dove sono raccolti i cimeli di Maria Luigia, Duchessa di Parma, e importantissima mecenate di artisti e musicisti.
E ancora, come dimenticare che Niccolò Paganini è sepolto a Parma? La sua tomba si trova nel nostro cimitero monumentale, perché qui il grande violinista ha vissuto a lungo, in una bella villa poco fuori città.
Lascia un commento